Agriturismo Fattoria San Vincenzo

SPIAGGE DELLA MAREMMA

I NOSTRI APPARTAMENTI

LE DUE RUOTE vieni a scoprirmi ...

img5


IL LAGHETTO vieni a scoprirmi ...

img2

LA LOGGIA vieni a scoprirmi...

 

spiagge

SPIAGGE DI MAREMMA

Per gli amanti del mare, la Maremma rappresenta un vero paradiso naturale. Il mare della Maremma riceve ogni anno riconoscimenti per la pulizia delle acque lungo i ben 160km di costa, e il litorale è in grado di soddisfare le esigenze di amanti delle spiagge sabbiose o degli scogli. Inoltre le grandi pinete che costeggiano le spiagge sono un patrimonio naturale di grande importanza.

spiagge di maremma
CALA VIOLINA

Cala Violina: Loc. Follonica (Grosseto)
La spiaggia bianca di Cala Violina è composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino. Le sue acque sono limpidissime ed il panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea posta alle sue spalle. Cala Violina si può raggiungere a piedi, in bicicletta o a cavallo, il percorso non è brevissimo (2 o 4 km a seconda del sentiero scelto) ma decisamente affascinante, nel periodo estivo è attivo un servizio navetta.

cala violina
CARBONIFERA

Carbonifera: Loc. Follonica (Grosseto)
Caratterizzata da una scogliera a circa 30 metri dalla riva, dove il mare è basso; scogliera che sembra sia l'antico tracciato della strada romana "Consolare Aurelia" . In questo punto è sufficiente una maschera per vedere sott'acqua molti pesci tra cui orate, salpe, saraghi e cozze. Per raggiungere questa spiaggia è necessario prendere la vecchia aurelia per Livorno, proseguire per Torre Mozza e una volta attraversato il cavalcavia della ferrovia, girare a destra. Attraverso la passerella in legno che sovrasta il padule, si giunge fino alla spiaggia sabbiosa che arriva fino al casello idraulico di Carbonifera

carbonifera
CALA DI FORNO

La spiaggia di Cala Forno: Loc. Talamone (Grosseto)
Cala di Forno è una piccola insenatura, situata a sud di Collelungo. La storia di questa cala, iniziò quando divenne un porto per l’imbarco del carbone. La fauna e flora non sono molto sviluppati, però nel periodo di fine estate una fioritura di gigli marittimi arricchisce il panorama costiero. Non lontano dalla cala, posto in alto su di un promontorio, è situata la Torre di avvistamento della caletta., purtroppo oggi la torre non è raggiungibile. Anche questa cala fa parte del Parco della Maremma.

cala forno
 
SPIAGGE PER CANI


Isola d'Elba
(LI): spiaggia di Mola e spiaggia Fonza nel Comune di Campo nell'Elba, zona Marina di Campo. La spiaggia si raggiunge prendendo la strada sterrata di circa 4 km.

Follonica/Scarlino (GR): Fuori il comune di Follonica, andando in direzione di Castiglione della Pescaia, lungo la Via delle Collacchie, direttamente prima del ponticino di Puntone. E' la spiaggia dei Kite Surf (SurfRelax) dove nel 2008 si può portare il proprio amico a quattro zampe. Parcheggiare si può di fronte alla pineta nei nuovi parcheggi creati. Attenzione per coloro che parcheggiano lungo la strada principale. Ricordatevi che non è consentito parcheggiare fuori le strisce e nel senso contrario....

Marina di Grosseto (GR): venendo da Castiglione della Pescaia in direzione di Marina di Grosseto una parte di spiaggia tra "le Marze" ed il "Fuori Rotta". Bisogna lasciare la macchina dopo il Campeggio Le Marze (venendo da Castiglione d.P.) in pineta oppure un po' più avanti vi è un grandissimo parcheggio vicino ad un ristorante. Attraversare la strada e proseguire per la spiaggia. Vi sono cartelli che indicano la spiaggia per animali di compagnia. Rimane quando si arriva al mare sulla destra. Bella grande spiaggia senza super-affollamento anche durante i weekend dell'alta stagione.

spiagge cani
 

 

 

 

Agriturismo Fattoria San Vincenzo - P.iva 00314200536
Pod. San Vincenzo via Canova3 cap. 58046 Marina di Groseto
tel. fax. 0564-35274 cell. 3396159470
info@fattoriasanvincenzo.com